peanuts

Cosa hanno cercato gli utenti nel corso del 2024? Ebbene sì, anche quest’anno riproponiamo questa breve analisi sulle ricerche effettuate all’interno del nostro sito e lo facciamo utilizzando Claude. Abbiamo raccolto la lista di valori, circa 500, eliminato le ripetizioni e chiesto una categorizzazione.

I luoghi geografici, anche quest’anno, sono i termini più ricercati, con una predominanza delle città medio-piccole e in particolare del Sud Italia. Non possiamo conoscere qual è la vera intenzione di ricerca dell’utente, ma nel corso del 2025 apporteremo alcuni miglioramenti.

Potete in ogni caso scrivere una email a fontistoriche[at]gmail.com per avere un aiuto e trovare le fonti che state cercando.

Detto ciò, torniamo al tema dell’articolo: abbiamo individuato, tra le numerose ricerche quelle che, secondo noi, nascondono le storie più curiose e interessanti.

Nina Hagen

Nina Hagen, nome d’arte di Catharina Hagen, è una cantautrice e attrice tedesca nata a Berlino Est l’11 marzo 1955. Artista versatile e personalità eccentrica, ha segnato la scena punk, rock e pop per oltre trent’anni. Si possono trovare molti materiali in questo sito: https://musicbrainz.org/

Al Farabi

Al-Farabi è stato un filosofo (870-950) e uno dei primi musulmani ad occuparsi di logica e a sviluppare una logica non aristotelica. Si occupò anche di sociologia, arte e scrisse un libro “Il libro della musica” esponendo il suo sistema tonale, molto utilizzato ancora oggi nella musica araba. Questo portale è dedicato alla filosofia islamica e raccoglie centinaia di libri e articoli: https://muslimphilosophy.org/

Carmina Cantabrigensia

I Carmina Cantabrigiensia rappresentano un’importante testimonianza della poesia goliardica in latino medievale. Questa collezione, che occupa dieci fogli del Codex Cantabrigiensis (C, MS Gg. 5.35), è conservata presso la biblioteca dell’Università di Cambridge. Accedi al manoscritto.

Codice Rustici

Tra il 1448 e il 1453, l’orafo fiorentino Marco di Bartolomeo Rustici (1393-1457) realizzò un codice che porta il suo nome, dove descrisse e illustrò con acquerelli il suo viaggio da Firenze alla Terrasanta. Un itinerario sia reale che simbolico, arricchito da dettagliate rappresentazioni dei principali edifici religiosi e monumenti dell’epoca. Il codice è conservato presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile Maggiore di Firenze. Nel 2015 la Casa Editrice Leo S. Olschki ne ha pubblicato un facsimile, oggi è possibile consultare il volume in diverse biblioteche di Firenze, Roma, Milano e Venezia. Consulta OPAC SBN.

Svolta di Salerno

Nell’aprile del 1944, su spinta dell’Unione Sovietica, Palmiro Togliatti promosse un’iniziativa politica passata alla storia come “svolta di Salerno”. Questa mirava a creare un governo di unità nazionale che includesse tutte le forze del Comitato di Liberazione Nazionale, rimandando la questione istituzionale per favorire un accordo tra antifascisti, monarchia e Badoglio. Esiste un’ampia bibliografia recente dove è possibile ritrovare questa tematica. Potrebbe essere utile e interessante registrasi al sito del Corriere delle Sera per leggere gli articoli del 1944.

Uso del Corporale

Nella liturgia della Messa, il Corporale - un panno quadrato e inamidato che deve il suo nome alla funzione di “sostenere” il corpo di Cristo - ha un duplice utilizzo: copre inizialmente il calice quando è ripiegato, per poi essere dispiegato sull’altare durante l’Offertorio, dove accoglie patena e calice. Benché tradizionalmente in lino, può essere realizzato con diversi tessuti. Ritroviamo le istruzioni per il suo utilizzo in un volume del 1854: “La liturgia pratica” del sacerdote napoletano Giovanni Gallo.